Xbox, quale modello scegliere tra Xbox One, Xbox One S e Xbox One X?

Xbox è la console per videogame di casa Microsoft, il nuovo modello, Xbox One X, è stata lanciata nel 2017 ed è la console più potente presente sul mercato.

Xbox One è stata lanciata nel 2013 ed è l’ultima incarnazione della console per videogame targata Microsoft. Xbox One dispone di diverse funzionalità multimediali, un lettore blu-ray e controller Bluetooth.

Xbox One ad oggi è disponibile in tre varianti:

  • Xbox One, la prima variante disponibile al lancio
  • Xbox One S, lanciata nel 2016
  • Xbox One X, lanciata nel 2017

Xbox One X, con joypad

Nella nostra guida andremo ad esaminare le differenze tra le versioni della console Xbox in modo da potervi consigliare al meglio durante la scelta di quale modello di Xbox comprare.

Xbox One

Partiamo dalla prima versione di Xbox, la Xbox One, ormai lanciata nel lontano 2013. Al lancio Xbox One era disponibile in un solo colore (il nero) e abbinata a Microsoft Kinect 2, la periferica che permette di giocare senza utilizzare un joypad.

Vediamo insieme le specifiche tecniche di Xbox One.

  Xbox One
CPU 8 Core AMD @ 1.75 GHz
GPU 853 MHz(in origine 800 MHz) 1.31 TFLOPS
RAM 8GB GDDR3, 68.26 GB/s
Memoria interna 500 GB / 1 TB
Porte 3 USB 3.1, AUX, 2 HDMI
Connettività Ethernet, Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac
Bluetooth 2.1 EDR 4.0
Lettore Blu-ray 6xCAV, DVD 8xCAV
Consumi 140W con picchi di 200W

Acquista Xbox One S

Xbox One, non è più disponibile sul mercato al momento. Potreste trovarne qualcuna sul mercato dell’usato ma è difficile e i prezzi sono decisamente fuori mercato.

Conviene pensare all’acquisto di Xbox One S, come vedremo tra poco nel corso di questa guida.

Xbox One S

Xbox One S è la prima revisione di Xbox One e mantiene più o meno le stesse capacità hardware, anche se aggiunge un ottimo lettore blu-ray 4K al già corposo comparto multimediale della console di casa Microsoft, un hard-disk disponibile in 3 dimensioni diverse (consigliamo la via di mezzo: HDD da 1TB) e un ingombro decisamente minore, come potete vedere dalla foto:

Xbox One S sopra Xbox One

Xbox One S è quindi fondamentalmente una versione Slim di Xbox One perfettamente compatibile con la console precedente. Le dimensioni sono ridotte del 40% rispetto all’originale e il design è decisamente più curato e “simpatico”, lasciatecelo dire.

L’alimentatore di Xbox One S diventa finalmente interno, non sarà più necessario trovare spazio per l’ingombrante alimentatore esterno della console Xbox One. Xbox One S può essere messa in verticale, cosa che non era possibile con Xbox One X.

Vediamo le specifiche hardware, che come potrete facilmente osservare, non si discostano da quelle di Xbox One.

  Xbox One S
CPU 8 Core AMD @ 1.75 GHz
GPU 914 MHz, 1.4 TFLOPS
RAM 8GB GDDR3, 68.26 GB/s
Memoria interna 500 GB / 1 TB / 2TB
Porte 3 USB 3.1, AUX, 2 HDMI
Connettività Ethernet, Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac
Bluetooth 2.1 EDR 4.0
Lettore Blu-ray 4K, Blur-ray, DVD 8xCAV
Consumi 140W con picchi di 200W

Acquista Xbox One S

Xbox One S è disponibile sul mercato in diverse varianti, con giochi abbinati o abbonamenti Xbox Live.

Xbox One X

Xbox One X è l’ultima versione di Xbox, presentata da Microsoft all’E3 del 2017. Pensata per essere la console più potente sul mercato è davvero “bestiale”: hardware al top, nessun compromesso.

Il top, per chi sceglie di giocare su piattaforma Microsoft.

Un video spiega più di mille parole… Ecco il trailer di presentazione di Xbox One X:

Acquista Xbox One X

Nonostate tutta la potenza di Xbox One X, Microsoft non trascura chi è già proprietario di una precendete Xbox One e magari ha giochi già acquistati e vuole comunque passare alla nuova console: Xbox One X è perfettamente compatibile con i giochi già usciti per Xbox One e ovviamente lo sarà anche con i futuri videogiochi, che saranno comunque ottimizzati per il nuovo Hardware Microsoft.

Come dicevamo, Xbox One X è la console più potente presente sul mercato, vediamo insieme le specifiche tecniche di questa “bestia” da gioco, che superano di gran lunga quelle di Xbox One S e anche quelle di PS4 e PlayStation 4 Pro:

  Xbox One X
CPU 8 Core AMD @ 2,3 GHz
GPU 1172 MHz, 6 TFLOPS
RAM 12 GB GDDR5, 326 GB/s
Memoria interna 1 TB
Porte 3 USB 3.1, AUX, 2 HDMI
Connettività Ethernet, Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac
Bluetooth 2.1 EDR 4.0
Lettore Blu-ray 4K, Blur-ray, DVD 8xCAV
Consumi 245W

Quale Xbox acquistare?

Per concludere, ecco i nostri consigli d’acquisto. Se volete risparmiare qualcosina e comunque avere una console capace di riprodurre film in 4K, puntate tutto su Xbox One S. I vostri ragazzi saranno comunque contenti ed è possibile giocare su Xbox One S a tutti i giochi presenti e futuri per Xbox One.

Se non badate a spese e volete giocare al top, beh, la scelta è presto fatta. Microsoft con l’Xbox One X ha fatto centro. È la console più potente presente sul mercato, è retrocompatibile con tutti i giochi Xbox One presenti e futuri e supporta il 4K nativo.

Buon acquisto!

Acquista Xbox One S Acquista Xbox One X

Altri articoli...